III Domenica Avvento Anno B

III Domenica di Avvento Anno B

Dal vangelo secondo Giovanni  

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaia». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando (1, 6-8. 19-28).

Gioite perché il Signore è vicino  



Gioite perché il Signore è vicino. È possibile la gioia in questo mondo così imperfetto? Sì, risponde la Scrittura, ma sarà gioia reale solo se nasce dalla comprensione del percorso di Dio nel mondo. È una gioia riservata ai poveri, ossia a coloro che hanno il cuore realmente disponibile al Signore. È soprattutto la prima (Is 61,1-2. 10-11) e la seconda lettura (1Ts 5,16-24) che sottolineano il tema della gioia, tipico della terza domenica di Avvento.

La pagina evangelica si incentra invece sulla testimonianza che Giovanni Battista ha reso a Gesù; infatti presenta Giovanni quale testimone dell’Agnello, colui che riconosce Gesù come inviato dal Padre, Colui su cui riposa lo Spirito. Il testimone è la persona che è cambiata da ciò che ha visto, dall’incontro che ha fatto. Lontano da ogni esibizionismo o protagonismo o infatuazione di sé, il testimone afferma di un altro e conduce chi lo vede e ascolta non a sé, ma a dare l’adesione a Colui a cui egli rende testimonianza. «Il più grande tra i nati da donna», come lo definisce Gesù, è mandato come testimone, dito puntato a indicare non la grandezza, la forza, l'onnipotenza di Dio, bensì la bellezza e la mite, creativa pazienza della sua luce. Che non fa violenza mai, che si posa sulle cose come una carezza e le rivela, che indica la via e allarga gli orizzonti.

Giovanni, figlio del sacerdote, ha lasciato il tempio e il ruolo, è tornato al Giordano e al deserto, là dove tutto ha avuto inizio, e il popolo lo segue alla ricerca di un nuovo inizio, di una identità perduta. Ed è proprio su questo che sacerdoti e leviti di Gerusalemme lo interrogano, lo incalzano per ben sei volte: chi sei? sei Elia? Sei il profeta? Chi sei? Cosa dici di te stesso? Le risposte di Giovanni sono sapienti, straordinarie. Per dire chi siamo, per definirci noi siamo portati ad aggiungere, ad elencare informazioni, titoli di studio, notizie, realizzazioni. Giovanni il Battista fa esattamente il contrario, si definisce per sottrazione, e per tre volte risponde: io non sono il Cristo, non sono Elia, non sono... Giovanni lascia cadere ad una ad una identità prestigiose ma fittizie, per ritornare il nucleo ardente della propria vita. E la ritrova per sottrazione, per spoliazione: io sono voce che grida. Solo voce, la Parola è un Altro. Il mio segreto è oltre me. Lo specifico dell’identità di Giovanni, ciò che qualifica la sua persona è quella parte di divino che sempre compone l'umano.  

«Tu, chi sei?» È rivolta anche a noi questa domanda decisiva. E la risposta consiste nello sfrondare da apparenze e illusioni, da maschere e paure la nostra identità. Poco importa quello che ho accumulato, conta quello che ho lasciato cadere per tornare all'essenziale, ad essere uno-con-Dio. Uno che crede in un Dio dal cuore di luce, crede nel sole che sorge e non nella notte che perdura sul mondo. Crede che una goccia di luce è nascosta nel cuore vivo di tutte le cose.  
Ultimi Articoli:
XXX Domenica TO Anno B 2021
XXIX Domenica TO Anno B
XXXVIII Domenica TO Anno B
XXIII Domenica TO Anno B 2021
XXII Domenica TO Anno B 2021
XXI Domenica TO Anno B 2021
XX Domenica TO Assunzione di Maria SS. Anno B 2021
XIX Domenica TO Anno B
XVIII Domenica TO Anno B
XVII Domenica TO Anno B 2021